il medico di medicina generale
Crea il tuo preventivo
Hai pazienti ai quali fatturi il tuo compenso?
Non fatturo a pazienti e ricevo solo compensi nell’ambito del mio rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
Fatturo a pazienti e non ricevo solo compensi nell’ambito del mio rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
Preventivo in 30 secondi!
Chi è?
Il rischio professionale del medico di medicina generale è in parte equiparabile a quello del medico dipendente del Sistema Sanitario Nazionale ed in parte assimilabile a quello del medico libero professionista.
Colpa grave
Il medico di medicina generale per tutte le attività svolte nei confronti dei pazienti affidati a lui dal Sistema Sanitario Nazionale e rientranti nell accordo collettivo nazionale è responsabile solo per colpa grave, al pari di un sanitario dipendente pubblico.
Il Servizio Sanitario Nazionale nelle sue articolazioni potrà rivalersi sul medico di medicina generale solo attraverso l’intervento della Corte dei conti. Quest’ultima, anche a valle della colpa grave del sanitario stabilita da un giudice, configurerà una fattispecie di danno erariale e condannerà il sanitario o il suo assicuratore a ripianare quanto versato dalla struttura del Servizio Sanitario Nazionale al paziente danneggiato.
Colpa lieve
Per le prestazioni sanitarie svolte in regime di libera professione il medico di medicina generale risponde invece personalmente già in prima battuta.
Rientrano nel novero delle prestazioni libero professionali tutte quelle eseguite nei confronti di pazienti non assegnati dal Servizio Sanitario Nazionale e tutte quelle prestazioni eseguite nei confronti dei propri pazienti (scelte) ma al di fuori delle attività stabilite dalla Convenzione, come, ad esempio, la redazione di certificati sportivi, per la licenza di caccia, per la patente e le certificazioni INPS.
La polizza del medico di medicina generale
Per essere correttamente assicurato è necessario che il medico di medicina generale che attivi una polizza di responsabilità professionale obbligatoria.
Verifichi con attenzione se negli ultimi anni ha svolto o meno attività non rientranti nella Convenzione.