Il medico convenzionato con il sSN
Crea il tuo preventivo
Hai pazienti ai quali fatturi il tuo compenso?
Non fatturo a pazienti e ricevo solo compensi nell’ambito del mio rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
Fatturo a pazienti e non ricevo solo compensi nell’ambito del mio rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.
Preventivo in 30 secondi!
CONSULENZA E FORMAZIONE
Chi è?
Il medico convenzionato esercita la sua atività per una struttura pubblica ed è equiparato, sotto il profilo della responsabilità professionale, al medico dipendente.
Infatti, per la Legge Geli-Bianco (Legge 24/2017) non è importante quale sia il contratto di lavoro in corso al momento del presunto danneggiamento, quanto la tipologia di rapporto del medico con il paziente (che, ricordiamo, può essere di natura contrattuale o extra contrattuale).
Lo schema risarcitorio
In questo senso il medico convenzionato si presume abbia sempre un rapporto di natura extra contrattuale con il paziente e responsabile in prima battuta nei suoi confronti è la struttura pubblica presso la quale il medico convenzionato e integrato (contratto di spedalità).
Sarà la struttura stessa, una volta che avrà risarcito il danno al paziente, a potersi rivalere sul medico, esigendo da lui (meglio: dal suo assicuratore) quanto versato al paziente a titolo di risarcimento del dannoingiustamente patito.
Il Diritto di rivalsa
La struttura non potrà esercitare sempre il diritto di rivalsa, ma solo in quei casi specifici in cui un giudice avra stabilito la non osservanza delle linee guida e avrà constatato una condotta di colpa grave da parte del medico.
La polizza del medico convenzionato
Il medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale che non emetta fatture ai pazienti e che non abbia pazienti diretti può adempiere all’obbligo assicurativo sottoscrivendo una polizza di colpa grave. In caso contrario dovrà assicurarsi come libero professionista. [fine testo della guida]