Preventivo

Il medico dipendente pubblico

Crea il tuo Preventivo in 30 secondi

Comincia selezionando la tua Specializzazione

Il medico dipendente pubblico

*  Campo obbligatorio

Chi è?

Il medico che lavora all'interno o all'esterno di una struttura sanitaria sia essa pubblica che privata, in forza di un contratto di lavoro subordinato è responsabile del danno cagionato ad un paziente solo nel caso in cui gli venga attribuita una colpa grave.

La polizza

La colpa grave può essere attribuita dai magistrati della Corte dei conti nei confronti dei dipendenti pubblici o dal tribunale ordinario nei confronti dei dipendenti privati.

Lo schema risarcitorio

Nel caso di medico dipendente di struttura sanitaria pubblica, sarà la struttura stessa, una volta che avrà risarcito il danno al paziente, a potersi rivalere sul medico, esigendo da lui (meglio: dal suo assicuratore) quanto versato al paziente a titolo di risarcimento del danno ingiustamente patito.

 

Il Risarcimento

La struttura non potrà esercitare sempre il diritto di rivalsa, ma solo in quei casi specifici in cui un giudice avrà stabilito la non osservanza delle linee guida e avrà constatato una condotta di colpa grave da parte del medico.

La Legge Gelli-Bianco (Legge 24/2017) ha reso obbligatoria la polizza di responsabilità civile di colpa grave per e re coliza copa se na era menia intente en qualvota tazione di rivalsa nei suoi confronti da parte della struttura sanitaria si configura come danno erariale su istanza del magistrato della Corte dei conti.

Viene inoltre stabilito per il medico dipendente del Sistema Sanitario Nazionale un limite massimo del risarcimento cui deve fare fronte. Il tetto è fissato in tre volte la sua retribuzione annua lorda.

Contattaci e richiedi una consulenza